motivazione

Cosa è la motivazione

La motivazione occupa un posto speciale nell’ambito dell’Alfacoaching. Il coach Mario Furlan ha infatti una grandissima esperienza nel campo dei corsi motivazionali. E sa perfettamente come la motivazione sia la giusta base di partenza per costruire l’edificio della crescita personale. Per questo, anche nel suo rivoluzionario sistema di coaching Furlan ha inserito numerosi elementi di sviluppo della motivazione.

Rispetto al principio di base, il Fattore Alfa, e rispetto ai tre pilastri di lavoro del suo percorso, AccettazioneAutostima e Assertività, la motivazione sta come un imprescindibile elemento di lavoro che deve essere sviluppato per fornire il sostegno e la spinta iniziale a tutta la struttura dello sviluppo della personalità.

 Motivazione, ovvero motiv-azione: trovare un motivo per agire. Senza un motivo per agire, perché mai dovremmo darci da fare?

Secondo Mario Furlan, noto per i suoi corsi motivazionali, “la motivazione è l’elemento con il quale, da solo, non combiniamo nulla: non basta avere una forte motivazione per raggiungere i propri obiettivi. Ma senza motivazione non combiniamo nulla lo stesso. Perché la motivazione è come la benzina nell’auto: indispensabile per proseguire.”

Motivazione al lavoro, motivazione al cambiamento e motivazione personale

Ci sono vari tipi di motivazione. O meglio è possibile declinare gli strumenti del coach di motivazione a seconda dell’esigenza e dell’obiettivo di uno specifico percorso. Esiste, ad esempio, la motivazione al lavoro: trovare un motivo per lavorare con entusiasmo, e bene. Esiste la motivazione al cambiamento: trovare un motivo per cambiare. E c’è la motivazione personale, che le racchiude un po’ tutte. In tutti questi casi serve, innanzitutto, porsi obiettivi motivanti. A lungo, a medio e a breve termine. Tracciare il percorso che ci aiuterà a raggiungerli. E monitorarlo quotidianamente.

La motivazione al lavoro

“Ricevo tantissime richieste da parte di aziende che si lamentano perché da loro manca, o è insufficiente, la motivazione al lavoro – dice Mario Furlan. – La motivazione al lavoro è imprescindibile per il successo, che sia del singolo o della società in cui opera. Meglio avere un professionista di media capacità, ma molto motivato, che quindi darà il meglio di sé, piuttosto che un genio svogliato. Perché senza motivazione al lavoro non si impegnerà. E il suo talento andrà sprecato.”

I corsi motivazionali

Quanto può servire un corso motivazionale per acquisire la motivazione necessaria ad essere carichi di entusiasmo e di autostima?

“Dipende dai corsi motivazionali – dice Mario Furlan. – Alcuni danno una fiammata di motivazione che si spegne subito. Altri contribuiscono, nel tempo, ad avere una motivazione personale che si traduce innanzitutto in motivazione al cambiamento. Resta il fatto che difficilmente un corso, da solo, riesce a dare risultati duraturi. Per questo i risultati migliori si ottengono abbinando i corsi motivazionali al coaching.”

Mario Furlan, esperto di motivazione al cambiamento

Mario Furlan, come emerge chiaramente dalla sua biografia, ha una grandissima esperienza nel campo della motivazione. Sul piano teorico è docente universitario diMotivazione e crescita personale e viene considerato uno dei migliori motivatori a livello europeo. Sul piano pratico dal 1996 è impegnato nel creare e motivare gruppi di volontari dei City Angels. Sul piano professionale ha più di 25 anni di esperienza nel campo dei corsi motivazionali. Sul piano pubblico ha condotto quotidianamente per due anni, dal 2013 al 2015, su Radio Kiss Kiss la rubrica “Il motivatore”. Una rubrica quotidiana, che veniva ascoltata ogni gionro da oltre 250.000 persone.

“La motivazione è strettamente connessa con lo sviluppo personale – spiega. – Riusciamo a diventare persone migliori soltanto se siamo sufficientemente motivati. Diventare migliori implica cambiare per crescere; per questo la motivazione serve davvero soltanto se si traduce in motivazione al cambiamento. Che si tratti di motivazione al lavoro – quindi di lavorare meglio – o di altri tipi di motivazione non importa.”

Alfacoaching: un sistema di motivazione infallibile perché reale

L’Alfacoaching è una risposta perfetta per tutti coloro che sentono il desiderio di un percorso di crescita personale innovativo e davvero efficace. Tutto ciò che mario Furlan ha inserito in questo sistema di coaching è stato scelto sulla base della sua efficacia dimostrata nella realtà. Mario non adotta strumenti e tecniche per seguire una corrente o per essere giudicato “ortodosso” ma sceglie solo ciò che si è dimostrato, nel corso degli anni davvero efficace. Il mix di elementi tratti da diverse discipline quali l’analisi transazionale, la PNL, l’empowerment, o i tanti strumenti di cambiamento selezionati per dare all’Alfacoaching una struttura definita sono stati scelti e inseriti per motivi precisi. E in questa selezione un posto speciale è occupato dal lavoro per lo sviluppo di motivazioni forti, durature e personali in grado di dare sostegno e impulso a tutto il complesso di trasformazioni insite in un percorso di crescita personale.