life coach

“Il più grande life coach italiano”: Mario Furlan

E’ stato definito dal mensile For Men Magazine “il più grande life coach italiano“. È molto conosciuto in tre ambiti:

1) Nel campo della formazione: è l’unico motivatore in Europa a ricoprire cattedre universitarie.
Mario insegna infatti Motivazione e crescita personale all’Università Ludes di Lugano; mentre all’Università di Benevento insegna sia Comunicazione efficace, leadership e management, sia Motivazione, gestione dello stress e time management.
Ha inoltre scritto vari libri sui temi della motivazione personale e aziendale e della comunicazione efficace, tra cui i suoi due best-seller “Risveglia il campione in te!” e “Tu puoi!”.
E’ l’ideatore dell’Alfacoaching, il life coaching che non resta in superficie, ma va in profondità. Alla ricerca e alla valorizzazione del “fattore Alfa”, il nostro benessere interiore da cui dipende tutto il resto.

2) Nel campo della difesa personale psicologica: ha creato il Wilding, l’autodifesa istintiva. Basata non su tecniche e mosse (che si dimenticano, soprattutto quando si è sotto stress), bensì su principi. Che diventano parte di noi e ci aiutano a vivere meglio.
Mario ricopre la cattedra di Autodifesa istintiva e psicofisica (Wilding) presso l’università Ludes di Lugano, nelle facoltà di Scienze criminologiche e Psicologia.

3) Nel campo del volontariato: Mario è il fondatore e leader dei City Angels, i volontari di strada in basco blu e giubba rossa. In Italia e in Svizzera aiutano i senzatetto e contrastano la criminalità, in collaborazione con le forze dell’ordine.

Mario Furlan tiene rubriche fisse di motivazione personale e comunicazione efficace per TgCom24, For Men Magazine e il quotidiano Metro.

Quali sono i corsi che organizza

corsi di formazione, che porta avanti da oltre 30 anni a Milano, in Italia e in Europa sono:
Corsi di comunicazione efficace e di comunicazione non verbale.
Corsi di motivazione personale e aziendale.
Corsi di leadership e management.
Corsi di autostima, e corsi di autostima per ragazzi.
Corsi di negoziazione e di vendita.
Corsi di dizione e di public speaking.
Corsi di meditazione e di controllo dello stress.
Corsi di coaching.

Mario Furlan è l’ideatore del coaching efficace Alfacoaching. E’ giunto a questo risultato in qualità di coach professionale, master trainer in Pnl e primo docente universitario di Motivazione e crescita personale in Europa.

Da molti anni svolge corsi di crescita personale e corsi di crescita professionale.
Viene considerato uno dei massimi esperti di motivazione in Europa e “il più grande life coach italiano” (For Men Magazine, aprile 2013).
Questo successo è stato raggiunto grazie ad un approccio innovativo al coaching.

Biografia e formazione

Nasce a Milano nel 1964. Cresce ad Albissola Marina e studia al liceo Classico “Gabriello Chiabrera” di Savona.
Nel 1989 consegue la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano.
In seguito approfondisce gli studi e consegue un dottorato di ricerca in psicologia (PhD). Diventa poi trainer di Programmazione Neuro Linguistica (PNL). Entrerà successivamente nell’Ordine dei Giornalisti, dando inizio alla sua carriera di giornalista professionista.

L’impegno della maturità

Nel 1994 fonda a Milano i City Angels, l’associazione di volontari in basco blu e giubba rossa.
L’associazione raggruppa volontari che hanno l’obiettivo di portare soccorso a cittadini e aiutare le persone in difficoltà sulle strade più pericolose della città.
In qualità di formatore e life coach, svolge numerosi corsi di formazione per privati e imprese che lo conducono ad approfondire le tematiche della formazione.
Al fianco di questo interesse professionale per il mondo del coaching, Mario sviluppa una passione per le arti marziali. Tra queste, il Karate, Ninjitsu, Kung Fu e soprattutto il Jeet Kune Do e il Krav Maga.

La specializzazione nel life coaching

Con l’esperienza, Mario si specializza come professionista di motivazione e crescita personale diventando un formatore e life coach molto noto. Un punto di riferimento per coloro che cercano un coach “evoluto” che li conduca su un percorso particolare.
Fonda così la Mario Furlan Training Company, una società di formazione unica: i corsi e i seminari sono vengono basati su nozioni strettamente collegate alla realtà, alla vita quotidiana, allo stile di vita delle persone reali.

Lo scopo che Mario Furlan ha posto come mission della sua società è guidare il proprio pubblico nel cercare l’approccio giusto per vivere al massimo delle proprie potenzialità, sviluppando la globalità della persona.
La filosofia alla base del suo lavoro è sempre la stessa: ovvero realizzare i propri sogni non deve essere un lusso riservato a pochi (i tradizionali manager che frequentano di solito i corsi di motivazione), ma una possibilità aperta a tutti. Indipendentemente dalla professione o dalla posizione sociale.

Grazie a questa esperienza, nella sua mente iniziano a prendere forma le sue idee innovative. L’esigenza di approfondire le sue competenze teoriche lo conduce ad ulteriori studi. Diventa in questo periodo il primo docente universitario d’Europa in Motivazione e crescita personale.
Presso l’Università Cattolica di Milano riceve una cattedra in Teoria e tecnica della comunicazione. Successivamente una ulteriore cattedra di Motivazione gli viene assegnata dall’Università Liuc di Castellanza, in provincia di Varese.
Nello stesso periodo inizia ad affrontare in modo sistematico e sensibile il tema della violenza sulle donne e i meccanismi psicologici che sottostanno alla violenza.

Il successo e la carica innovativa

Iscritto alla American Psychological Association (Ordine degli psicologi negli Stati Uniti), ed è oggi dottore di ricerca (PhD) in Psicologia. Ma Mario non ha mai abbandonato la guida dei suoi City Angels.
Al fianco dell’impegno professionale come formatore e life coach, docente, studioso e giornalista ha proseguito un lungo cammino di volontariato sociale. Che lo conduce ad una sensibilità ed una esperienza profonda della psicologia umana “vissuta”, reale.

Nella sua mente si delinea una esigenza di innovazione e rinnovamento delle teorie.
Alcuni degli elementi che gli altri hanno sempre presentato come importanti, alla prova dei fatti, risultano troppo “teorici” e poco “reali”.
La prima spinta ad innovare emerge nel campo della difesa personale.

La necessità di offrire ai suoi volontari strumenti reali ed efficaci di difesa lo condurranno, nel tempo, a sviluppare il Wilding, la difesa personale semplice e veloce, che mescola elementi derivati dalle arti marziali a elementi derivati dalla sua profonda conoscenza della psicologia della violenza.
Il Wilding garantisce così ai volontari dei veri strumenti di difesa e i City Angels vengono sempre più apprezzati dalla popolazione.

Inoltre crescono e si sviluppano come aggregazione sana di giovani che, sotto la guida di Mario, possono affrontare un percorso di crescita personale davvero legato alla realtà e ai problemi veri. Oggi i City Angels contano sedi in più di venti città italiane e diversi imitatori.
L’impegno di Mario Furlan nel sociale viene premiato con premi quali l’Ambrogino d’oro, il premio Carlo Porta, il Paul Harris Fellow del Rotary Club.

La rivoluzione del coaching: l’alfacoaching

Mario Furlan, grazie ad un percorso personale unico, ha avuto il privilegio di poter unificare ambiti molto diversi.
Da un lato le competenze teoriche di Psicologia e Motivazione, dall’altro quelle pratiche come istruttore ed esperto di difesa personale impegnato nel Wilding. E infine le competenze come formatore e coach dei City Angels alle prese con grandi gruppi di volontari di diverse città italiane, impegnati ad affrontare problemi e pericoli difficili e reali.

Da tutte queste esperienze nasce l’idea di offrire una corso di coaching diverso, innovativo, concreto, efficace e orientato ad un pubblico più evoluto di quello che in genere frequenta i corsi tradizionali di coaching.
Dopo aver approfondito e perfezionato questa intuizione di un rivoluzionario approccio al coaching, Mario approda all’Alfacoaching, il primo ed unico sistema di life coaching che punta allo sviluppo globale della personalità per raggiungere la soddisfazione e la felicità.